INCLINOMETRO ED ESTENSIMETRO A FILO
Nello stesso foro di sondaggio
L'installazione di un estensimetro a filo insieme ad un tubo inclinometrico nello stesso foro di sondaggio permette di prolungare il monitoraggio quando il tubo inclinometrico non è più utilizzabile
Si impiega tale combinazione nei casi in cui il movimento sia tale da rendere non più utilizzabile il tubo inclinometrico per cui dalla lettura inclinometrica si passa a quella estensimetrica che permette un range di spostamenti dell’ordine di qualche decina di centimetri.
L’estensimetro a filo da affiancare al tubo inclinometrico in fori sub-verticali, è costituito da un cavetto in acciaio inox a trefoli intrecciati e ad elevata flessibilità del diametro 2 mm in guaina di protezione esterna in nylon, completo di ancoraggio di fondo al tubo inclinometrico e di puleggia terminale di rinvio e sistema di tensionamento del cavetto. La misura in superficie può avvenire tramite comparatore analogico, campo di misura 100 mm o mediante trasduttore elettrico con sensore di spostamento di tipo potenziometrico, campo di misura 25 mm e mediante un’unità di acquisizione dati automatica, con ingressi analogici in tensione, convertitore analogico/digitale a 12 bit, accuratezza 0,05% FS, capacità di memoria 24.000 letture, standard di comunicazione USB, intervallo di acquisizione ed altri parametri configurabile da PC, batteria interna al litio.
Grazie al modem opzionale i dati potranno essere inviati ad un server FTP o ad indirizzi e-mail inseriti nel sistema. Sarà inoltre possibile settare delle soglie di allarme ed inviare messaggi di allerta via e-mail, SMS o FTP.